All’interna di questo sistema di ricerca non troviamo infatti solo una modalità, ma un eco-sistema integrato di ricerca, predisposto per scambiare dati e fornire la risposta migliore; gli attori del mondo Google sono infatti diversi: andiamo dal classico Google Maps, alle News, dalle immagini ( consideriamo ad esempio tutte le novità apportante con il contributo di Google Lens ) fino ad arrivare allo Shopping, la Finanza, Video, Podcast, Books e Voli.
Insomma un mondo in continua evoluzione.
Oggi nello specifico vogliamo parlarvi degli ultimi aggiornamenti, il primo ufficializzato proprio in questo mese di Maggio 2020: il May 2020 Core Update.
L’aggiornamento, come sempre ha come obiettivo l’efficacia dei risultata di ricerca.
Dopo il primo aggiornamento di Gennaio, e questo di Maggio a Settembre infatti sono previste alcune novità che dopo vedremo assieme.
Dalle prime verifiche sembra che Google, negli States, prediliga grandi aziende e social network con molte immagini come Facebook, Pinterest, eBay, Amazon…sarà perchè nel suo mondo di relazione le immagini funzionano meglio o perchè si sta spostando come negli ultimi mesi abbiamo notato, sempre più in una direzione visual?
Se sommato a questo, ci aggiungiamo tutti i risultati utili in periodo “Coronavirus” dove i prodotti handmade e i risultati dedicati al fitness e alla cura di se stessi l’hanno fatta da padrona, ci accorgiamo che nella SERP qualche cosa è davvero cambiato.
Insomma gli effetti della pandemia sembra abbiano colpito anche il super motore di ricerca…o meglio, quest’ultimo si è accorto del radicale cambiamento in atto e ha dovuto adattarsi con estrema urgenza per poter continuare a stare…”sul pezzo”.
Per Google Content is the king!
Inutile dirlo, le regole base della SEO valgono sempre, anche adesso.
Tenere un sito aggiornato e attivo sulle vere pagine utili per i vostri clienti, sicuramente farà felici i BOT; di conseguenza i “thin content” potrebbero essere penalizzati. Google continua ripetercelo, Content is the King e sempre di più sarà così.
In un mare di pubblicità, SEO, backlink, immagini e testi scopiazzati un pò alla buona, sembra davvero essere l’unica via d’uscita per riuscire a fare la differenza: e come dargli torto!
Dovremo riuscire quindi a migliorare, correggere il tiro e impostare nuove rotte personali.
Soprattutto in vista delle novità previste per il prossimo Settembre…prorogate dato il periodo Covid-19 agli inizi del nuovo 2021!