Social Network: dimensioni immagini 2020.

Social Network: dimensioni immagini 2020.

SEMPRE PIÙ SOCIAL, SEMPRE PIÙ NETWORK!

Ebbene si, dai dati statistici a quanto pare siamo sempre più sociali, soprattutto quando una pandemia prende piede in tutto il mondo e l’unico strumento per vedere colleghi e parenti diventa il canale web.
Gli ultimi dati, aggiornati a Gennaio di quest’anno da Report Digital 2020, indicano infatti che noi italiani passiamo in media 1,57 ore al giorno sui social media, 6 minuti in più rispetto alle stime precedenti. Cresce anche il numero medio degli account per persone che dal 7,1 passa al 7,8 di quest’anno. 


Hai deciso di ottimizzare il tuo profilo, che magari non guardavi da un pò, o dove magari hai inserito quella foto che non ti rappresenta più come una volta? 
Devi aggiornare il profilo Linkedin perchè il lavoro e le competenze che avevi inserito ormai sono da cambiare?

Ecco allora una guida pratica e veloce con tutte le dimensioni che ogni volta sfuggono o non ci ricordiamo, quando dobbiamo mettere mano ai nostri canali social.

COMINCIAMO DA QUELLO PIÙ DIFFUSO: FACEBOOK

Partiamo con l’immagine del vostro profilo: lo spazio sarà rotondo, per cui immaginate già un’immagine che possa essere contestualizzata in un cerchio. Le dimensioni richieste sono 180×180 px.

Lo step successivo sarà progettare l’immagine affianco all’immagine di profilo, ovvero la vostra immagine di copertina. 
L’immagine che vi rappresenterà ed inizierà a raccontare di voi dovrà avere dimensioni di 851×315 px.

Se poi volete iniziare a scrivere il vostro primo post di notizie ricordatevi che Facebook predilige formati immagine da 1200×900 px, mentre per creare un evento a cui invitare tutti i vostri clienti ed amici, le dimensioni sono di 1920×1080 px.

AL 2° POSTO TROVIAMO: INSTAGRAM

Eccola quindi la piattaforma che quest’anno, dopo Facebook, sta crescendo di più delle altre: Instagram!
Mantiene la stessa posizione del 2019 ma la sua percentuale passa dal 55% al 64% e 20 milioni di utenti.

Se volete quindi ottimizzare il suo utilizzo, il consiglio è quello di utilizzare le dimensioni immagini richieste!

Giocando in caso Facebook, l’immagine del profilo avrà le stesse dimensioni della casa madre, mentre per il post ci sono due dimensioni consigliate: post classico 1080×1080 px, mentre per il ritratto verticale è consigliato un 1080×1350 px.

Se volete condividere per 24 ore le vostre storie, vi consigliamo un formato verticale da 1080×1920 px, mentre per le landscape 1080×566 px. 

Parola d’ordine per questo social dove il pubblico ormai è in fase 

3° POSTO PER: LINKEDIN

Con i suoi 14 milioni di utenti, Linkedin si conferma uno dei più amati social network, considerando che è dedicato al mondo del B2B. Che ci sia ancora l’idea che sia esclusivamente un portale per la ricerca del lavoro, purtroppo è un dato di fatto, che il social abbia ben altre potenzialità per il mondo del network lavorativo è un’occasione invece, che le aziende dovrebbero valutare attentamente. 

L’immagine di profilo richiede infatti una risoluzione migliore di 400×400 px, mentre l’immagine di copertina sarà stretta e lunga con 1584×396 px. Per le immagini dedicate a link e post rimaniamo nel formato rettangolare: dai 1200×628 px per quelle dedicate ai link, ai 1200×900 e 628 per quelle dei post du desktop e mobile, anche se l’immagine in formato quadrato, prendono bene lo spazio di visualizzazione sui diversi dispositivi. 

AL 4° POSTO: TWITTER

Arriviamo quindi a Twitter, che con il 6° posto tra le piattaforme social più utilizzate a Gennaio 2020 secondo i dati We Are Social e Hootsuite, si conferma essere una delle piattaforme più amate dai suoi 3,7 milioni di utenti. 

In questo caso, rispetto ai precedenti, la vostra immagine di profilo sarà leggermente più piccola, basterà quindi una dimensione di 150×150 px, mentre l’immagine di copertina avrà un formato quadrato di 1500×1500 px per cui se volete utilizzare quella di Facebook dovrete decidere se sceglierne un’altra o tagliarla in modo adeguato. 

 

ULTIMI MA NON MENO IMPORTANTI: YOUTUBE E BEHANCE

Youtube con il suo 88%, rimane secondo le stime, la piattaforma più utilizzata: d’altronde, le 6 ore giornaliere ad utente non potevano essere dettate solo dall’uso dei social media; questi ultimi infatti ricoprono poco meno di 2 ore al giorno!

Per il profilo YouTube le misure rimangono quadrate ma con una buona risoluzione, 800×800 px, mentre per i video i formati variano in larghezza a seconda dei dispositivi ( dal 1546 px per assicurarsi la lettura di logo e testo,  a 1855 per la visualizzazione del tablet e 2560 per il desktop ) – l’altezza rimane invariata per tutti i formati: 423 pixel.

Per Behance invece le misure sono di 808×632 pixel per l’immagine da caricare, mentre per l’area di presentazione dobbiamo rispettare solo la larghezza: 1400 pixel…Per il resto: spazio alla creatività!